Al liceo “Turrisi Colonna” la prima rassegna per condividere lo studio e la passione per la musica, formazione e performance
Armonie musicali è nata dall’idea del prof. Antonino Carbonaro, docente di esecuzione e interpretazione del Liceo musicale “Turrisi Colonna” di Catania, e condivisa dalla dirigente prof.ssa Emanuela Gutkowski Loffredo, ha coinvolto tutti i docenti del dipartimento di musica.
Non tutti sanno che il curriculum musicale prevede, settimanalmente, un laboratorio di musica d’insieme nel quale le classi – già formazioni cameristiche – si mettono alla prova su repertori vari con il supporto di un team di docenti.
Il lavoro d’insieme, si sa, non è semplice; bisogna che ciascuno contribuisca con lo studio personale, con la volontà di limare qualcosa di proprio per far spazio all’arricchimento con l’altro. Può capitare che nel repertorio scelto, la classe manchi di qualche strumento, ed ecco che si coopera con le altre classi, integrando elementi.
I docenti Antonino Carbonaro e Ferdinando D'Urso
Si costruisce con fatica, mattoncino dopo mattoncino; a volte sembra semplice, a volte si riparte da capo perché la struttura cresca solida ma è proprio questa la bellezza di educare e formare i giovani a diventare adulti, artisti in questo campo. L’artista, per sua natura, esiste per un pubblico.
È su questa base che la rassegna diventa sia la vetrina entro cui tutte le classi di laboratorio musicale si raccontano in note al loro pubblico, che l’opportunità di aprire le porte della scuola e farla conoscere al territorio, agli studenti e alle famiglie. Aprire la porta significa anche “Accogliere” ed è il tempo infinito che si congiunge con l’esperienza di altre scuole, dei più giovani, il cui collante è la musica.
Il programma della rassegna si è sviluppato su quattro appuntamenti primaverili con cadenza settimanale. Dal 6 aprile al 4 maggio, l’auditorium del Liceo musicale "Turrisi Colonna" ha visto esibirsi tutte le classi dell’indirizzo musicale.
Un momento del concerto
A queste si sono alternate orchestre e realtà musicali di altre scuole: due ClassBand, rispettivamente della Scuola “Casella” di Pedara e della “Pizzigoni – Carducci” di Catania, risultato di un progetto di musica portato avanti dal prof. Alfio Platania; il coro della scuola “Tomasi di Lampedusa” di Catania e l’orchestra della Scuola “Sante Giuffrida” di Catania; l’orchestra della scuola “Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati.
Il repertorio proposto ha fatto viaggiare il pubblico senza sosta e senza noia, tra gli applausi e la gioia per l’esperienza vissuta. Un’esperienza osmotica che ha generato collaborazioni in un clima di condivisione e crescita.
Singolare l’esecuzione in prima assoluta della composizione dello studente di 5BM, Gabriele Cannata, che mostra come il percorso in questo liceo incoraggia a seguire le proprie intuizioni e i sogni, con il supporto degli insegnanti e di uno studio che pone radici solide per il futuro.
«Si conclude la prima esperienza, ma si lavora già per il prossimo anno – assicura il prof. Antonino Carbonaro –. Sempre con grande entusiasmo e voglia di esserci».
Gli studenti protagonisti della rassegna "Armonie musicali"