Al secondo posto il team del "Ferrarin". I giovani si sono sfidati sui 60 e 80 metri piani, la staffetta e il tiro alla fune
Con il Centro Universitario Sportivo così in fermento per queste tre giornate del Salone dell’orientamento 2024, l’ateneo catanese ha dato vita, in collaborazione con otto istituti scolastici della città, alla prima edizione del Palio delle Scuole.
I migliori atleti degli istituti partecipanti si sono sfidati lungo la pista in prove di velocità e forza: i 60 metri piani femminile come prima gara; gli 80 metri piani maschile; la 4x50 staffetta mista; il tiro alla fune.
Gli studenti degli istituti ISIS Duca Degli Abruzzi – Politecnico del Mare, ITI Archimede, Liceo scientifico Majorana, IIS Gemmellaro, Liceo classico Spedalieri, ITA Ferrarin, IIS Marchesi e IIS Felice-De Olivetti hanno offerto un bellissimo spettacolo alle tribune del Cus.
A sostenerli gli stessi compagni d’istituto o di altri presenti sugli spalti con un caloroso tifo.
Nonostante nelle prime battute sembrava l’ITA “Ferrarin” a imporsi grazie al successo nella combattuta finale del tiro alla fune contro il “Duca Degli Abruzzi”, l’ITI “Archimede” ha man mano recuperato terreno con le vittorie nelle gare di atletica con gli atleti Lorenzo Attanasio e Gueye Saliou. E alla fine è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria ribaltando i pronostici iniziali, arrivando a quota 80 punti e superando di appena quattro lunghezze il “Ferrarin”.
Il team dell'Istituto tecnico-industriale "Archimede" di Catania che si è aggiudicato il Palio delle Scuole
Uno spettacolo fantastico per tutti i ragazzi presenti durante la seconda giornata del Salone dell’orientamento, ma soprattutto, come ha sottolineato il vice presidente del Cus Catania, Lorenzo D’Arrigo, una bellissima giornata di connubio tra studio e sport, prerogative fondamentali per ogni ragazzo durante il suo percorso scolastico e universitario.
Ecco il team dell’ITI Archimede: Lorenzo Attanasio e Gueye Salioy (80 metri maschili), Claudia Cucè e Asia Affininita (60 metri femminile), Serena Torrisi, Serena Zuccariello, Diego Perrone e Salvo Napoli (4x50 staffetta mista).
E ancora, impegnati nel tiro alla fune, Sofia Pappalardo, Martina Belfiore, Martina Miraglia, Ilaria Chiovetta, Giulia Pandolfino, Marco Signorino, Emanuele Di Diodato, Gabriele Chiara, Antonio Camoniti e Luca Privitera.
Il team dell'Istituto tecnico-industriale "Archimede" di Catania che si è aggiudicato il Palio delle Scuole insieme con la prof.ssa Violetta Brundo, responsabile del Progetto Oui