È stata conferita lo scorso 1° giugno in occasione delle celebrazioni a Catania del 78° anniversario della fondazione della Repubblica
È stata conferita lo scorso 1° giugno, con decreto del Presidente della Repubblica, al prof. Pierluigi Catalfo del Dipartimento Economia e Impresa dell’Università di Catania, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.
Il prestigioso riconoscimento è stato concesso al docente di Economia Aziendale e coordinatore del corso di laurea in Management delle Imprese per lʼEconomia Sostenibile di Ragusa dell’ateneo catanese, in relazione al contributo offerto, coerentemente con la sua attività scientifica e di alta formazione, a favore dello sviluppo manageriale del Terzo Settore.
A consegnare l’onorificenza al prof. Pierluigi Cataldo – che riveste anche il ruolo di vicepresidente della Struttura Didattica Speciale di Ragusa e di direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Governance dello Sviluppo Territoriale - è stata il prefetto di Catania, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, alla presenza del sindaco della città etnea e metropolitana etnea, Enzo Trantino, del rettore Francesco Priolo e delle autorità civili e militari del capoluogo etneo.
In foto da sinistra Enzo Trantino, Pierluigi Catalfo, Maria Carmela Librizzi e Salvo La Rosa
La cerimonia si è tenuta in piazza Bellini, per l’occasione trasformata in un teatro all’aperto, è stata aperta con l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte dell’ensemble di Musicainsieme a Librino, diretti dalla professoressa Alessandra Toscano.
L'Ordine al merito della Repubblica italiana è il più alto degli ordini della Repubblica italiana ed è stato istituito con la legge 3 marzo 1951, n. 178, con lo scopo di «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari».