Al docente Felice Torrisi l'Harrison-Meldola Early Career Prize

È il massimo riconoscimento della Royal Society of Chemistry dedicato ai giovani ricercatori emergenti

Alfio Russo

È stato assegnato a Felice Torrisi, associato di Fisica della materia al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e Senior Lecturer in Chemistry of 2D materials all’Imperial College London, l'Harrison-Meldola Early Career Prize.

Il premio è il massimo riconoscimento della Royal Society of Chemistry, società inglese che opera in campo internazionale nei settori della chimica e della fisica-chimica, per la ricerca svolta da giovane ricercatore emergente.

Il prof. Torrisi, si legge nella motivazione, è stato premiato "per i suoi contributi innovativi alla comprensione del trasporto di carica in reti di materiali bidimensionali per lo sviluppo dell'elettronica stampata".

Le ricerche del docente dell’ateneo catanese hanno portato a risultati rivoluzionari nello studio dei meccanismi fisici responsabili del trasporto di elettricità nei materiali bidimensionali stampati.

Le sue ricerche includono l'utilizzo di tecniche di elaborazione in soluzione e sintesi elettrochimica per creare compositi polimerici funzionali e inchiostri stampabili avanzati per l'elettronica indossabile, l'informatica quantistica e l'ottimizzazione dei dispositivi elettronici.

«Sono entusiasta di ricevere lo Harrison-Meldola Prize – ha detto il prof. Felice Torrisi dopo aver ricevuto il premio -. Sono grato ai collaboratori e ai finanziatori che hanno sostenuto il mio lavoro e sono molto orgoglioso del gruppo di ricerca con cui lavoro quotidianamente».

Il prof. Felice Torrisi all'interno di Nano2D2, il lab innovativo del Dipartimento di Fisica e Astronomia

Il prof. Felice Torrisi all'interno di Nano2D2, il lab innovativo del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Unict