Ad Agnese Amaduri la Humboldt Fellowship per Experienced Researcher

La docente del Disum approfondirà in Germania i rapporti tra letteratura e riforma protestante nel Cinquecento

Alfio Russo

È stata assegnata a Agnese Amaduri, docente di Letteratura italiana del Dipartimento di Scienze Umanistiche, dalla prestigiosa Fondazione tedesca Alexander von Humboldt una fellowship in qualità di Experienced Researcher per trascorrere un semestre di ricerca presso l’Università di Stoccarda.

Il periodo di studi si svolgerà all’Institut für Literaturwissenschaft e come membro dello Stuttgart Research Centre for Text Studies, un centro dedicato alla riflessione metodologica sui nuovi approcci nelle scienze orientate al testo.

Le borse di ricerca della Fondazione Alexander von Humboldt Stiftung sono assegnate a ricercatori esperti o post-doc in ogni settore scientifico e offrono la possibilità di trascorrere in Germania da un minimo di 6 mesi a un massimo di 2 anni finalizzati all’attività di ricerca.

La docente catanese svolgerà una prima tranche del proprio periodo di studi nei mesi di luglio, agosto e settembre per poi completare il semestre l’anno successivo.

Il progetto, che porta avanti una collaborazione con il Dipartimento di Letteratura dell’Università di Stoccarda avviata già nel 2023 congiuntamente alla professoressa Kirsten Dickhaut, si focalizza su diversi aspetti inerenti ai rapporti tra letteratura e riforma protestante nel Cinquecento, con particolare attenzione agli effetti della spiritualità riformata sulla costruzione e sulla narrazione dell’identità femminile nel linguaggio poetico petrarchista, e agli echi del dissenso politico e religioso nel teatro del periodo in contesti eterodossi. 

La prof.ssa Agnese Amaduri

La prof.ssa Agnese Amaduri

Back to top