Inserita nella Top 1000 stilata dalla Shanghai Jiao Tong University, l’ateneo catanese conquista cento posti tra le mille università inserite in classifica
L’Università di Catania anche nel 2024 è stata inserita nell’Academic Ranking of World Universities, la prestigiosa classifica internazionale stilata dalla Shanghai Jiao Tong University che censisce oltre 2500 università di tutto il mondo, ma pubblica i risultati solo delle migliori mille.
L’ateneo catanese si colloca nel “range” compreso tra il 401esimo e il 500esimo posto a livello mondiale.
Solo 42 istituzioni italiane sono state incluse in questa classifica: l’Università di Catania è associata al “range” 13-18 in ambito nazionale insieme con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e gli atenei di Bari, Pavia, Tor Vergata e San Raffaele. Rispetto allo scorso anno Unict ha compiuto un importante balzo in avanti “conquistando” un centinaio di posti (nel 2023 era inserita nel range 501-600).
In ambito nazionale l’Università di Roma “La Sapienza” di Roma si conferma leader seguita dagli atenei di Milano e Pisa. Tra gli atenei siciliani l’ateneo catanese è seguito da Palermo (701-800) e Messina (801-900).
La graduatoria mondiale, anche quest’anno, è guidata da Harvard davanti a Stanford e a Massachusetts Institute of Technology.
La Arwu utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali tra cui il numero di alunni e personale che hanno vinto premi Nobel e medaglie Fields, numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate Analytics, numero di articoli pubblicati su “Nature & Science”, numero di articoli indicizzati in Science Citation Index - Expanded and Social Sciences Citation Index e il rendimento procapite dell'istituzione universitaria comparato sulla base degli indicatori precedenti.
Dal punto di vista degli ambiti tematico-disciplinari (Subjects), classificati dalla Arwu con il Global Ranking of Academic Subjects, l’Università di Catania fa registrare i migliori piazzamenti in Pharmacy & Pharmaceutical Sciences (nel range 76-100), in Public Health (101-150), Dentistry & Oral Sciences (151-200),Mathematics, Instruments Science & Technology e Agricultural Sciences (201-300), Physics e Clinical Medicine (401-500).