Registi emergenti protagonisti per cinque serate, dall’11 al 15 luglio, al Centro Universitario Teatrale, grazie alla rassegna dedicata ai lungometraggi
Vivere il cinema anche d’estate con protagonisti i lungometraggi di registi emergenti al proprio esordio. È il programma offerto da Magma Debut, la rassegna dedicata ai film lunghi che saranno proiettati dall’11 al 15 luglio (dalle 19, ingresso libero) al Centro Universitario Teatrale.
Cinque serate di film, organizzate dall’associazione culturale Scarti, che rientrano nella più ampia programmazione di Magma - Mostra di cinema breve, il festival dei cortometraggi di Acireale.
Magma 2023, infatti, raddoppia i suoi appuntamenti e, alle date tradizionali di novembre dedicate al Concorso internazionale di Cortometraggi, ha aggiunto la collocazione estiva di Magma Debut grazie alla collaborazione dell’Università di Catania e del Centro Universitario Teatrale.
Con la direzione artistica di Andrea Magnani, regista, produttore e sceneggiatore (vai all'intervista), sono state scelte le cinque opere in concorso.
Si comincia martedì 11 luglio, con una produzione a cavallo tra Francia, Tunisia, Libano e Qatar: Un figlio, di Mehdi M. Barsaoui, il racconto di una vacanza di famiglia che un agguato trasforma in tragedia, costringendo due genitori a scontrarsi con l’illogicità di una società in cui la morale religiosa arriva prima delle necessità umane.
Ama di Júlia de Paz Solvas, è il film spagnolo che sarà proiettato mercoledì 12 luglio. In lingua originale - con i sottotitoli in italiano - la pellicola trasporterà gli spettatori nel mondo, appassionato e tenero insieme, di Pepa e di sua figlia Leila.
Giovedì 13 luglio si torna in Italia per La timidezza delle chiome, opera prima di Valentina Bertani: si tratta di una co-produzione Italia-Israele, che racconta il percorso di crescita di Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica.
Il programma prosegue venerdì 14 luglio con la produzione tedesca Nico di Eline Gehring: in lingua originale, ma sottotitolato in italiano, il film racconta di Nico, un’infermiera geriatrica pronta ad accogliere il mondo con il sorriso finché non viene aggredita da tre razzisti. Il film è proposto in collaborazione con il Goethe-Institut Italien.
Per la serata conclusiva, sabato 15 luglio, Magma Debut ci porta in Ucraina con Slightly open doors di Khachatur Vasilian e Oleksandr Bykov, il racconto della scelta di un giovane uomo di andare a combattere al fronte, in Donbass, nel lungo conflitto a bassa intensità che ha preceduto lo scoppio della guerra russo-ucraina.
Dopo le proiezioni, sarà assegnato il premio Debut 2023. A comporre la giuria sono Davide Del Degan, che ne è presidente, già vincitore del Premio Lorenzo Vecchio nel 2010; Giovanni Calcagno, attore e regista teatrale, apprezzato dal cinema d’autore italiano; e Bernadette Weber, direttrice della fotografia e documentarista apprezzata tanto in Italia quanto in Austria.
Magma Debut è inserito all’interno del cartellone di Magma - Mostra di cinema breve 2023. È realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con l’Università di Catania, con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission.
Cos’è Magma - Mostra di cinema breve
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua ventiduesima edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.
A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 22 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.