È stato conferito all’assegnista di ricerca per la tesi sul recupero dei crediti di imposta
È stato conferito a Alessandro Zuccarello, assegnista di ricerca in Diritto tributario al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, uno dei premi in memoria dei docenti Augusto Fantozzi, Franco Batistoni Ferrara e Francesco Tesauro banditi per l’anno 2023 dalla Direzione scientifica della Rivista di diritto tributario e dall’Editore Pacini giuridica con il patrocinio della Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto Tributario.
La commissione - presieduta dal prof. Andrea Fedele e composta dai docenti Piera Filippi, Loredana Carpentieri, Francesco D’Ayala Valva e Angelo Contrino - ha attribuito il premio al dottor Alessandro Zuccarello per il saggio dal titolo Il recupero dei crediti di imposta: crocevia tra schemi attuativi del tributo e fattispecie sanzionatoria, in una preferibile visione di sistema.
L’articolo si occupa sia degli schemi impositivi utilizzabili dall’amministrazione finanziaria per il recupero dei crediti di imposta, sia dei trattamenti sanzionatori applicabili.
I premi sono destinati ai giovani studiosi, di età inferiore ai trentacinque anni, che abbiano conseguito il dottorato di ricerca con tesi in diritto tributario e che abbiano almeno tre pubblicazioni sui temi oggetto del bando e hanno lo scopo di attribuire un riconoscimento ai migliori saggi originali presentati sui temi degli studiosi Augusto Fantozzi, Franco Batistoni Ferrara e Francesco Tesauro.
Alessandro Zuccarello con la tesi dal titolo Le situazioni creditorie dei contribuenti nei controlli delle dichiarazioni tributarie aveva conseguito lo scorso anno - insieme con Andrea Micchichè e Pietro Stefano Maglione - il titolo di dottore di ricerca internazionale in Giurisprudenza (XXXV ciclo).
In foto da sinistra Andrea Miccichè, Pietro Stefano Maglione e Alessandro Zuccarello